giovedì 5 febbraio 2015


Report incontro Sen. Pagliari (PD) su ddl Madia "Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche"
Roma, 30 Gennaio 2015


Giovedì 29 Gennaio si è svolto l'incontro con il Sen. Pagliari (PD), relatore di maggioranza del disegno di legge delega Madia “Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
Presenti per il Forum dei Movimenti per l'Acqua: Severo Lutrario e Paolo Carsetti.



In primis sono state riportate tutte le nostre preoccupazioni riguardanti gli articoli 14 e 15 del disegno di legge tramite i quali si consegna una vera e propria delega in bianco al Governo che così sarà nelle condizioni di definire un nuovo disegno organico di gestione dei servizi pubblici locali. Inoltre, ci sono alcuni punti, soprattutto negli emendamenti presentati dallo stesso senatore Pagliari (in allegato), che sembrano dare indicazioni precise volte al rilancio dei processi di privatizzazione: il tentativo di limitare drasticamente gli affidamenti diretti; l'incentivo ai processi di aggregazione; la possibile rivisitazione al ribasso dei contratti di servizio; la possibilità di commissariamento per le aziende in disavanzo che di fatto sancirebbe l'esautorazione dell'ente locale nella definizione dei piani di rientro; la definizione delle modalità di fallimento delle aziende pubbliche.
Più in generale abbiamo evidenziato con forza che la delega che il Parlamento si appresta a dare al Governo fosse sin troppo generale e senza alcun limite o paletto.

Il Sen. Pagliari ha contestato la nostra interpretazione di alcuni dei punti segnalati affermando che essendo dei principi generali si possono prestare a interpretazioni anche diametralmente opposte e di fatto ha rivendicato la possibilità che il disegno di legge delega possa non essere stringente nelle prescrizioni da dover seguire ma al contrario si possa limitare ad indicare alcune linee guida anche molto blande.

A nostra volta abbiamo di ribadito come sulla base della normativa vigente la delega al Governo dovesse essere espressa in maniera chiara e nitida e non solo tramite indicazioni generiche sulla materia d'intervento.

Su tale questione non c'è stato modo di giungere ad una condivisione.

Il Sen. Pagliari, visto che il periodo delle audizioni in Commissione Affari costituzionali è terminato e attualmente si è passati alla fase emendativa, eventualmente ci ha sollecitato a presentare degli emendamenti il cui termine scade il 3/02/15 alle 13.00.

In conclusione abbiamo preso atto come si sia dimostrata una chiusura rispetto a qualsiasi possibilità di confronto politico sul provvedimento e che si sia relegato il tutto a questioni tecniche di carattere emendativo.


Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Nessun commento:

Posta un commento